ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023-24 |

Iscrizioni online A.S. 2023/2024 - Disponibilita' funzioni di personalizzazione Modulo Integrativo C Modulo integrativo'' finalizzato alla scelta delle attivita' alternative per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica.

Si comunica, a tutti i genitori degli alunni delle future classi prime della Scuola Primaria, per l’anno scolastico 2023/2024, che non hanno optato per l’insegnamento della Religione Cattolica, che dal 31 maggio al 30 giugno p.v. si può effettuare la scelta delle attività alternative.

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Dalle 8.00 del 9 gennaio alle 20.00 del 30 gennaio 2023 potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2023/2024.

Domande scuola Primaria

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre.

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.

Domande scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda allegata alla presente circolare, dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2023 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Trasmissione “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023”.

Allegato 1 – Suggerimenti per un buon inserimento in classe:

Allegato 2 – Possibile scheda di raccolta informazioni a integrazione dei moduli d'iscrizione:

Allegato 3 – Suggerimenti per ulteriori informazioni. Scuola primaria:

Allegato 4 – La formazione

Allegato 5 – Suggerimenti normativi