La redazione del P.O.F. è il risultato degli orientamenti generali e delle scelte educativo-didattiche operate da:
- Consiglio di Circolo
- Collegio docenti
- Commissioni di lavoro dei docenti
in risposta alle caratteristiche e alle esigenze emerse dal territorio e dal contesto socio-ambientale.
Il piano non è un documento statico, ma un progetto che in itinere può essere rivisto e/o integrato, in funzione del miglioramento della qualità del servizio.
Le proposte di modifica/ integrazione/aggiornamento possono essere avanzate da:
- Dirigente Scolastico
- staff di direzione sulla base di monitoraggi, di autoanalisi e di rilevazioni condotte fra gli utenti e gli operatori, di analisi delle congruenze fra obiettivi del progetto e risultati conseguiti, di valutazione degli esiti formativi in itinere
- almeno 1/3 dei componenti del collegio dei docenti.
Le proposte, in ogni caso, vanno sottoposte al Collegio dei Docenti per l'eventuale approvazione.
Il P.O.F., secondo il Regolamento sull'Autonomia didattica e organizzativa, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del Circolo che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola stessa adotta nell'ambito della sua autonomia. Esprime l'intenzionalità educativa, caratteristica e specifica, della scuola che insiste su un definito territorio connotato da un contesto socio-economico e culturale ben delimitato.
IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA ( PTOF)
- è il documento che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola – art. art.3 D.P.R. 275/99, modificato dal Comma 14 della L. 13 luglio 2015, n. 107
- Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale e della realtà locale.
- un impegno verso alunni e famiglie che raccoglie e rende sostanziali i suggerimenti e gli indirizzi del Collegio dei Docenti e di Istituto, in un'ottica di condivisione e di progettazione risorse esistenti.
- È espressione dell’autonomia funzionale dell’Istituzione scolastica, come delineata dal DPR.275/1999.
-fulltext -