CURRICOLO

VERTICALE

PER COMPETENZE

 

  PREMESSA

   “La competenza è comprovata capacità di mobilitare conoscenze e abilità, ma anche capacità personali, sociali e metodologiche in tutte le situazioni di vita: lavoro, studio, sviluppo personale,per gestire situazioni, risolvere problemi, affrontare compiti, relazionare.” (.....Dalle indicazioni nazionali 2012)


Nello scenario odierno, la Scuola è investita da una domanda nuova che comprende sia la necessità di apprendere che  quella di saper stare al mondo. Pertanto ad essa si richiede che l’esperienza quotidiana di ciascuno si  confronti con stimoli, comportamenti e mentalità provenienti da diverse culture che consentano allo studente di conseguire un adeguato processo di integrazione, raccordando i diversi bagagli personali e culturali nonché il riconoscimento della propria  identità nel rispetto delle altre per un arricchimento reciproco. Un primo elemento dell’attuale quadro costituzionale  sancisce l’entrata in vigore delle NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI  per il CURRICOLO,che assegnano alla scuola il compito di favorire l’acquisizione solida, profonda e significativa degli apprendimenti di base nelle varie discipline, come primario esercizio dei diritti costituzionali. Più salda, infatti,sarà la padronanza degli strumenti culturali di base, maggiore sarà la possibilità di trarre profitto dalle opportunità di apprendimento offerte dalla scuola e da tutti i contesti sociali. L’ apprendimento, infatti, acquista senso  per la vita se non resta inerte ,se diventa risorsa da attivare, integrare e utilizzare per affrontare le situazioni che la realtà presenta.  

Ruolo cardine della scuola, quindi ,è quello di curare , consolidare e costruire  le competenze ed i saperi irrinunciabili per IMPARARE ad imparare e formare  persone competenti e consapevoli della propria identità sociale, culturale e professionale, contribuendo così al successo formativo di ognuno.

 

 

  

 

 

 

 Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

 

Chi è on-line

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online